La Bagascia

'La Bagascia' nasce da un'idea di quattro ragazzi che decidono di entrare prepotentemente nel mondo dello Street Food, mettendo in gioco la propria passione per la cucina e il cibo oltre alle conoscenze e alle capacità acquisite in seguito ad alcuni anni di lavoro in ristoranti e pizzerie. Proprio per quest'ultima ragione, il prodotto ha come base di partenza il classico impasto della pizza e si ispira alla tradizione tutta italiana della Chiacchiera Fritta.
L'impasto della pizza viene steso fino a raggiungere la forma di un comune 'panino'. Quindi immerso nella friggitrice, dove gonfia in maniera naturale per via dell'impatto con le altissime temperature raggiunte dall'olio bollente che riempie la vasca per la frittura. Viene girato e rigirato più volte, finchè non raggiunge su tutta la superficie una doratura e una croccantezza ottimale. Una volta fuori, ancora molto caldo e fumante, il panino viene tagliato a metà e farcito con salumi e formaggi vari. Ecco come nasce un vero e proprio 'Panino Fritto', che prende il nome di ‘Bagascia’ giocando sul significato di questa particolare parola, poichè il prodotto finito è talmente buono che...va con tutti! E’ un fritto molto leggero e assolutamente non unto, grazie ad alcuni accorgimenti particolari che vengono presi durante la scelta degli ingredienti per la preparazione dell’impasto. Ricetta segreta, ovviamente!
Prima di essere immersa nella friggitrice, la pasta della pizza può essere tagliata a striscioline anziché stesa in forma di panino. In questo modo, il prodotto finito sarà una classica Chiacchiera Fritta cilindrica che può essere servita al naturale, accompagnata solo da alcuni aromi salati che ne esaltano il sapore, oppure ricoperta di crema alla nocciola, ottenendo un gustosissimo dolce per la merenda di metà pomeriggio o per il dopo cena. Da non confondere con le famose Bugie, molto diffuse nel periodo del Carnevale, o lo Gnocco Fritto: la Chiacchiera ha una consistenza della pasta diversa poichè l'impasto è lo stesso che sta alla base della pizza. Rimane leggermente croccante all'esterno ma pieno e morbido all'interno.
Dall'8 Luglio 2016, La Bagascia ha iniziato a girare la provincia di Torino in occasione di alcuni importanti eventi incentrati principalmente sullo Street Food. Giovani, giovanissimi ma anche adulti e anziani hanno apprezzato in massa la qualità e lo strepitoso gusto di questo prodotto, soprattutto nel formato 'Panino'. L’obiettivo per il futuro è quello di farsi conoscere ovunque in Piemonte e in Italia, non solo tramite fiere ed eventi pubblici. C’è anche una strada alternativa…
Grazie alle poche attrezzature richieste per la preparazione, che necessita sostanzialmente di un piano di lavoro di grandezza media e di una friggitrice, la Bagascia può rivelarsi l'ideale per la vostra festa privata in alternativa ad un catering tradizionale o ad un buffet arrangiato in proprio. I nostri ragazzi sono disponibili a venirvi a trovare a domicilio, portando con loro tutto l’occorrente necessario per prepararvi il prodotto sul momento, caldo e gustoso, in versione dolce o salata, adattandosi a tutte le situazioni. Voi non dovrete fare nulla, se non attendere il momento della degustazione cercando di trattenere l’acquolina in bocca! Potete prenotare il servizio tramite l'apposita sezione ‘Contatti’ di questo sito. Ma quanto è buona La Bagascia?!? Provare per credere!